Vai al contenuto
Home » Il fisco sbilanciato che frena il futuro

Il fisco sbilanciato che frena il futuro

Nonostante i drammatici eventi nell’Est europeo occupino in questi mesi il centro delle preoccupazioni dell’opinione pubblica e della politica, è tornato a far capolino nel dibattito italiano il tema delle tasse.

Un tema – quello della fiscalità – che nel nostro Paese è sempre complicato trattare. Troppo spesso, infatti, il nodo del fisco viene affrontato demagogicamente oppure in modo strumentale, rendendo difficile un equilibrata valutazione delle problematiche del nostro sistema tributario. Difficoltà essenzialmente collegata al fatto che in materia fiscale non siamo quasi mai in grado di rendere chiare condizioni e realtà di riferimento. Il nostro è un Paese che da decenni fa i conti con la contemporanea presenza di un fisco iniquo che penalizza chi paga, e che sembra invece incapace di riconoscere chi, sistematicamente, evade.

Proviamo ad accantonare l’approccio demagogico e iniziamo a far ordine sul tema. Semplificando, la pressione fiscale può essere riferita a due macro soggetti: le persone fisiche e le imprese, considerate diversamente dalla stessa Costituzione.

Fonte: Giornale di Brescia / Photo by Tech Daily on Unsplash
Tag: