Integrazione dell’intelligenza artificiale e Intelligenza emotiva
Problema: negli ultimi anni si è letto molto di intelligenza artificiale (AI) e del miglioramento che essa ha introdotto in molti ambiti, tra cui il lavoro, mentre, non si è discusso a sufficienza di intelligenza emotiva (EI) e dello straordinario valore che produrrebbe nell’impresa qualora venisse coltivata nel management e diffusa nei gruppi di lavoro con il supporto dell’AI.
Soluzione: il progresso tecnologico e la pandemia hanno portato alla sperimentazione di modelli alternativi di interazione sociale e organizzativa in ambito aziendale e alla volontà di mettere in discussione la cultura d’impresa e i suoi valori tradizionali, giungendo a una semplice conclusione: la necessità di instaurare una nuova alleanza con i collaboratori. Oltre alle competenze tecniche, sono proprio le competenze c.d. emotive a consentire un aumento della probabilità di coniugare i bisogni di tutti i lavoratori nel mondo attuale con quelli prettamente
economici e di sviluppo dell’organizzazione post-moderna. Questo si traduce nella maggiore soddisfazione dei collaboratori e nel miglioramento dei processi dell’impresa.